Turismo

Il Museo Archeologico Nazionale di Canosa aperto nel ponte di Ognissanti

Francesco Specchio
I vasi a decorazione plastica policroma dell'ipogeo Varrese esposti al Museo Archeologico Nazionale di Canosa
Apertura straordinaria nei giorni 31 ottobre e 1 novembre.
scrivi un commento

In occasione del ponte di Ognissanti, il Museo Archeologico Nazionale di Canosa di Puglia sarà aperto nei giorni 31 ottobre e 1 novembre.
In tali occasioni, il pubblico avrà quindi la possibilità di sfruttare il tempo libero, ammirando le pregiate ceramiche subgeometriche ed ellenistiche risalenti tra il VI e il III sec. a.C. che in origine componevano i corredi funerari che celebravano le salme nobiliari seppellite in tombe “a fossa”, “a grotticella” e nei sontuosi ipogei scoperti in città nel secolo scorso.

Per i due giorni di apertura straordinaria, gli orari di apertura del Museo saranno i consueti della fascia mattutina:

Lunedì 31 ottobre 2022, dalle 9.00 alle 14.00 (ultimo ingresso alle 13.15);
Martedì 1 novembre 2022, dalle 9.00 alle 14.00 (ultimo ingresso alle 13.15).

Questa iniziativa riguarda anche altre strutture di competenza della Direzione Regionale Musei Puglia come Castel del Monte, il Parco Archeologico di Canne della Battaglia, il Grottone di Ruvo di Puglia, il Parco Archeologico di Siponto, il Castello svevo di Trani, i castelli di Bari, Gioia del Colle e Manfredonia, il Parco Archeologico di Monte Sannace, il Museo e Parco Archeologico di Egnazia, il Museo Nazionale Archeologico di Altamura, la Galleria “Devanna” di Bitonto.

“Approfittiamo della ricorrenza di Ognissanti per ricreare una grande festa attorno alla cultura – come afferma il Direttore regionale Musei Puglia, il dott. Luca Mercuri – Nei giorni in cui si presume sia maggiore la presenza di turisti, non potevamo deludere le loro aspettative, incastrando un primo concreto tassello nel grande puzzle della destagionalizzazione dei flussi, obiettivo conclamato di questa Amministrazione. Considerata, poi, l’affluenza che stiamo registrando nelle ultime settimane, al di là di ogni festività, grazie alla centralità conquistata dai luoghi della cultura regionali, non abbiamo avuto dubbi sulla possibilità di spalancare le porte anche in concomitanza di chiusure settimanali. La mia riconoscenza va, come sempre, a tutto il personale di vigilanza dei nostri siti che svolge un ruolo essenziale”.

Per ogni ulteriore informazione, si rimanda ai seguenti contatti:

0883 664716
drm-pug.museocanosa@cultura.gov.it
Museo Archeologico Nazionale Canosa di Puglia (Pagina Facebook)
museo_archeologico_canosa (Profilo Instagram)

domenica 30 Ottobre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana