Turismo

Nuovi orari di apertura per il Museo Archeologico Nazionale di Canosa di Puglia

Francesco Specchio
Reperti dell'Ipogeo Varrese esposti al Museo Archeologico Nazionale di Canosa
Tale estensione oraria è stata possibile grazie alla recente assunzione di 32 nuove unità di personale addetto
scrivi un commento

Nuovi orari di apertura permetteranno ai visitatori di accedere ai Musei, Castelli, Parchi e Aree archeologiche di proprietà statale e di competenza della Direzione Regionale Musei Puglia.

Si tratta di una fase al momento sperimentale che partirà dal 10 ottobre e che prolungherà gli orari di fruizione delle strutture a beneficio del pubblico. Tale estensione oraria è stata possibile grazie alla recente assunzione di 32 nuove unità di personale addetto all’accoglienza, fruizione e vigilanza nei vari siti gestiti dall’ente afferente al Ministero della Cultura.

“I nuovi orari sono stati adottati a titolo sperimentale proprio al fine di monitorare la risposta dei visitatori – come afferma il Direttore Regionale Musei Puglia, il dott. Luca Mercuri – Abbiamo voluto avviare questa nuova fase nel periodo di naturale calo dei visitatori, che si verifica dopo il periodo estivo e prima dei ponti natalizi. Puntiamo a destagionalizzare i flussi per provare a rendere sempre più i nostri siti punto di riferimento all’interno di itinerari culturali diffusi per una Puglia da visitare tutto l’anno”.

Pertanto, dal prossimo 10 ottobre il Museo Archeologico Nazionale di Canosa di Puglia, temporaneamente ospitato presso Palazzo Sinesi (Via J. F. Kennedy, 18) sarà aperto ai visitatori con i seguenti orari:

Lunedì Chiuso
Martedì 09.00 – 14.00 (ultimo ingresso ore 13.15)
Mercoledì 09.00 – 14.00 (ultimo ingresso ore 13.15)
Giovedì. 09.00 – 20.00 (ultimo ingresso ore 19.15)
Venerdì 09.00 – 20.00 (ultimo ingresso ore 19.15)
Sabato 09.00 – 20.00 (ultimo ingresso ore 19.15)
Domenica 09.00 – 14.00 (ultimo ingresso ore 13.15)

Da quanto possiamo dedurre, rispetto alle precedenti disposizioni, rimangono invariate le fasce orarie di accesso per i giorni del martedì, mercoledì e domenica, oltre alla consueta chiusura del lunedì. Invece, il giovedì, il museo è visitabile anche nelle ore pomeridiane; il venerdì e il sabato la struttura accoglierà i visitatori già a partire dalle 09.00 di mattina e fino alle ore 20.00 (con ultimo ingresso alle 19.15).

Dunque, un significativo aumento di ore di apertura per coloro che sono interessati ad ammirare le pregiate ceramiche provenienti dagli ipogei canosini.

Tale soluzione potrà rendere il museo ulteriormente appetibile anche per eventuali visite guidate e tour archeologici in città, con meno vincoli riguardo alla questione oraria dell’accessibilità.

Ovviamente, ogni ulteriore informazione in merito può essere reperibile tramite i seguenti contatti museali:

0883 664716
drm-pug.museocanosa@cultura.gov.it
Museo Archeologico Nazionale Canosa di Puglia (Pagina Facebook)
museo_archeologico_canosa (Profilo Instagram)

sabato 8 Ottobre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana