Le premiazioni

Sabato 1° luglio la XXIV Edizione del Premio Diomede

Una delle scorse edizioni del Premio Diomede di Canosa di Puglia
Tra i premiati Alberto II Grimaldi Principe di Monaco
scrivi un commento

Cresce l’attesa per la XXIV Edizione del Premio Diomede, che si svolgerà sabato 1° luglio a Canosa di Puglia (BT) presso il Sagrato della Cattedrale San Sabino. Definito l’elenco dei premiati dopo il primo annuncio della settimana scorsa che vedrà la consegna del Premio Diomede Speciale ad Alberto II Grimaldi Principe di Monaco, figlio secondogenito di Ranieri III di Monaco e della principessa Grace Kelly, unico fratello di Caroline e Stéphanie. Reggente del principato dal 21 marzo al 6 aprile 2005 dopo l’incoronazione del 19 novembre 2005. Il 16 giugno 1997 fu insignito del titolo di Cittadino Onorario di Canosa di Puglia in occasione della ricorrenza del settimo centenario della presenza della Dinastia Grimaldi sulla Rocca di Monaco. Il 21 aprile 2022 ritornando in visita a Canosa dichiarò: “Oggi è stato tornare a casa”. Canosa fa parte dei ‘Siti Storici Grimaldi di Monaco’ al fine di valorizzare, promuovere e diffondere la cultura, le proprie tradizioni, i prodotti enogastronomici tipici del territorio.

Il Premio Canusium 2023 (al personaggio vivente, originario o da sempre residente a Canosa), sarà consegnato a Salvatore Sica (57 anni),compositore e direttore d’orchestra.

Mentre il Premio Aufidus (al personaggio vivente di origine pugliese) andrà a Tommy Dibari, scrittore barlettano, autore televisivo, pubblicitario e docente di scrittura creativa presso il Centro Internazionale Alti Studi Universitari. È stato tra gli autori di programmi televisivi come Striscia la Notizia, Artù, Paperissima e Paperissima Sprint. Ha scritto per il teatro e il cinema ed è anche paroliere musicale.

Il Premio Diomede alla Memoria 2023 a Pietro Mennea(Barletta,28/06/1952-Roma,21/03/2013), indimenticabile campione nello sport e nella vita.

Quattro Premi Diomede per la Sezione Giovani a: Silvio Patruno, Leonardo Rinella, Sofia D’Elia e Donatella Suriano, che si sono distinti in vari ambiti dall’ingegneria spaziale al cinema e nello sport.

Silvio Patruno, laureato in Ingegneria Spaziale presso il Politecnico di Milano. Dal 2016, lavora nel campo spaziale, prendendo parte nel 2022 alla prima missione di difesa planetaria con il microsatellite LICIACube con l’incarico di System Engineer del progetto ArgoMoon, occupandosi anche della campagna di lancio presso il Kennedy Space Center (NASA) in Florida.

Leonardo Rinella, laureato in lettere moderne, ha approcciato il mondo del lavoro maturando diverse esperienze, tra le quali Best Movie e Facto – GR Consulting. Terminata la frequenza magistrale di Lettere, grazie alla quale ha potuto affinare discipline quali Storytelling e Audiovisual Studies. Da regista ha al suo attivo il cortometraggio “La ragazza della fotografia” premiato al “Giffoni Experience” nel 2016. Ha organizzato, tra gli altri, e ripreso la prima Edizione del “Canusium–Festival Teatro Antico”.

Sofia D’Elia, giovane attrice e musicista, fin da piccola mostra uno spiccato talento nel cinema e nella musica (canto lirico e leggero e pianoforte). I suoi studi sia nel cinema che nella musica iniziano molto presto, già all’età di 9 anni, con viaggi continui per Roma, Napoli e Bari, senza mai trascurare la scuola. Di recente ha girato per le riprese del film “Folle d’amore: Alda Merini” (nome originario: “La Poetessa di Navigli”) sulla vita di Alda Merini in cui interpreta proprio la poetessa durante l’adolescenza.

Donatella Suriano, giovane canosina entrata a far parte della Nazionale di powerchair football agli ordini del CT Lorenzo Vandelli e del suo vice Carlo Impera. Il powerchair football, il calcio in carrozzina consente di praticare uno sport senza distinzione di età e di sesso. Dal 2020 è stata tesserata dall’A.S.D. Oltre Sport, la prima squadra pugliese di questa disciplina.

Nel corso della XXIV Edizione sarà consegnato il Premio Diomede all’Imprenditoria per la promozione della cucina pugliese a Francesco Palermo(56 anni), gran parte dei quali trascorsi nel mondo della ristorazione, partendo dal basso, da Canosa di Puglia. Prima a Milano e poi “in quel ramo del Lago di Como” con l’apertura di due famosi locali che propongono le tradizioni culinarie pugliesi. Attraverso il cibo testimonia l’appartenenza territoriale con l’intento di custodire valori e cultura come i prodotti e le ricette tipiche da preservare e valorizzare.

Il Comitato presieduto da Angela Valentino ha deciso di consegnare il Premio Diomede all’Informazione a Rosanna Scardi, giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche-Indirizzo Politico Internazionale presso l’Università degli Studi di Milano con il massimo dei voti. Dal 2011 lavora al Corriere della Sera e scrive di cultura, arte spettacoli, cronaca, economia. Per il Corriere del Mezzogiorno Puglia ha scritto su Canosa di Puglia.

Un riconoscimento per l’artista canosino Vincenzo Maddalena per la realizzazione delle sculture in tufo.

La XXIV Edizione del Premio Diomede che gode del patrocinio della Regione Puglia, della Provincia Barletta Andria Trani, del Comune di Canosa di Puglia e dell’I.I.S.S. “Lèontine e Giuseppe De Nittis” sarà presentata da Mauro Dal Sogno di RadioNorba con un cast di artisti di eccezione.

giovedì 29 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana