Arte, cultura e spettacolo

Il Museo dei Vescovi apre alla concertistica

Sandro Sardella
Museum live in jazz
Il 7 luglio, in collaborazione con la scuola di musica MusiKeria, la serata "Museum Live in Jazz"
scrivi un commento

Il Mu.Ve. (Museo dei Vescovi), ancora impegnato nel progetto di restauro e di completamento del piano interrato, oltre che in una serie di rinnovi delle sale espositive, dopo aver inaugurato il progetto teatrale stabile con “Teatro al Museo”, svoltosi lo scorso maggio con la collaborazione teatrale del Collettivo ChivivefarumorE, portando in scena l’opera “Il postino di Neruda”, il prossimo 7 luglio alle 20.30 inaugura una nuova collaborazione con la scuola di musica MusiKeria di Attanasio Mazzone: “Museum live in jazz”.

Una nuova serata, musicale sì, ma anche un progetto che vedrà una ulteriore condivisione degli spazi di Palazzo Fracchiolla Minerva (Mu.Ve) con le varie sfaccettature dell’Arte, divenendo un polo in cui mettere in pratica passioni, estro, creatività. L’evento, presentato da OmniArte.it gestrice della struttura, avrà inizio con le note jazz fuoriuscite da un antico grammofono. Poi, la magia prenderà vita. Una selezione di brani, selezionati ed eseguiti da una squadra di jazzisti d’eccezione: Gino Palmisano al piano (pianista, tastierista, compositore, cantante, arrangiatore, lavorando come sideman con artisti come Cristiano Malgioglio, Fred Bongusto, Renzo Arbore e Fausto Leali, oltre che aver suonato in diversi gruppi con Tullio De Piscopo, Marcello Rosa, Rossana Casale, Renzo Arbore, Karl Potter, Crystal White, Joe Garrison, Franky Novak, Mike Applebaum, Michael Mosman, Randy Brecker e Bob Mintzer), Nico Catacchio al contrabbasso (contrabbassista, compositore, didatta, leader di vari gruppi tra i quali il trio con Nico Morelli e Michele Salgarello; suona con Paolo Fresu) e Attanasio Mazzone alla batteria (formatosi al Conservatorio di Foggia, allievo del Maestro Antonio Santangelo ha collaborato con Silvia Mezzanotte, Tosca, Gino Paoli, Jenny B, Giulio Tadrani, Annalisa Minetti, Dodi Battaglia, Gispy King e molti altri). Accompagna questo trio, la splendida voce della solista Serena Grittani. “Ancora una volta, questo luogo suggestivo, il portone di Palazzo Fracchiolla Minerva, tornerà ad affascinare con una serata d’arte.

Recentemente abbiamo dato il via ai Salotti, al teatro e ora alla musica, ma da settembre anche una scuola di recitazione e corsi d’arte. Insomma un luogo dove passare il tempo di qualità, in nostra compagnia e di questo luogo così affascinante e ricco di storia e di storie. Siamo proiettati in una completa rifunzionalizzazione del Museo, sempre sostenuti dalla direzione di Mons. Felice Bacco, entusiasta dell’evento musicale “Musica, Arte, Teatro sono sfaccettature del Bello.

Obiettivo cardine di questo luogo è educare alla bellezza” dice Mons. Bacco. La serata vede il patrocinio della Farmalabor del dott. Sergio Fontana e la presenza attiva e fattiva di una delle realtà ricettive più attive di Canosa, la Casa del Caffè, che ha deciso di sostenere l’evento e di essere sempre più vicini al Museo, per progetti di ancor maggiore condivisione, in pieno centro. Con questo evento si apre la stagione di serate estive al Museo, fatte di appuntamenti selezionati che preannunciano la riapertura delle sale superiori e la riapertura anche dei vani interrati, in una veste completamente rinnovata, interattiva e ricca di sorprese.
La serata sarà su prenotazione, perché i posti a sedere sono limitati.
Per info contattare, anche via whatsapp, il 3772999862

martedì 27 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana