Cultura

Salotto d’arte Al Museo: Van Gogh riletto da Biagio Achille

Salotto d’arte Al Museo: Van Gogh riletto da Biagio Achille
Domenica 11 giugno dalle 19:30 al Museo dei Vescovi
scrivi un commento

Si terrà domenica 11 giugno alle ore 19.30 l’ultimo Salotto d’Arte al Museo dei Vescovi, prima della pausa estiva, che vedrà la ripresa dei cicli di incontri culturali e conferenze dal mese di settembre. La location sarà sempre quella del portone dipinto di Palazzo Fracchiolla/Minerva, sede del Mu.Ve.

L’atmosfera ottocentesca sarà impreziosita da mobilio d’epoca e dai quadri di Biagio Achille, interprete, nella serata dell’11 giugno, della pittura di Vincent Van Gogh. Questa la tematica della serata, che vedrà il Curatore del Museo e autore dei salotti, Sandro Sardella, dialogare con Biagio Achille e mostrare al pubblico sia i quadri che, riproporre l’atmosfera di Van Gogh attraverso la proiezione di filmati selezionati, con interventi di noti critici d’Arte, che si soffermeranno su alcuni aspetti della vita e della pittura di Van Gogh. Biagio Achille è interprete veritiero della pennellata di molti artisti celebri, ottenendo il riconoscimento di “Tra i migliori copisti ed interpreti europei della pittura” da importati Istituzioni Culturali europee.

Questi è considerato il padre della pittura moderno/contemporanea, colui che ha rotto con la classicità ed avviato verso un nuovo modo di espressione, definita “divisionista”, anticipando la modernità. Per questo, Van Gogh in vita non fu capito e lasciato solo nella sua disperazione, a misurarsi con le critiche e con il suo profondo senso di inutilità e di nullità.
Di fatto è riconosciuto come un “martire dell’Arte”.

Durante il Salotto, si potrà osservare anche l’ultimo catalogo dedicato all’artista, con opere dalla collezione del Museo Kroller Muller di Otterlo nei Paesi Bassi, una pubblicazione del celebre Epistolario a Theo Van Gogh e due opere di contorno al periodo formativo parigino di Van Gogh. Si tratta di due disegni da collezione privata, del celebre artista Henry de Tolouse Lautrec, amico di Van Gogh, realizzati come schizzi su carta semplice, durante certamente una sosta ad uno dei café chantant di Montmartre a Parigi.
Le opere esposte di Biagio Achille su Van Gogh sono Il ritratto del postino Jeoseph Roulin, Il ritratto di Armand Roulin, Autoritratto di Van Gogh, Il Vecchio Mulino, Natura morta con tavolo da disegno, pipa, cipolle e cera.

Al termine del salotto sarà possibile visionare da vicino le opere. La partecipazione al salotto è gratuita ma con posti limitati. E’ preferibile la conferma al 377/2999862 anche tramite whatsapp

sabato 3 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana