Spettacolo e archeologia

Il teatro antico degli studenti di 4 licei tra il sud e il nord per interpretare il patrimonio archeologico di Canosa di Puglia

Sabina Lenoci
Sabina Lenoci
Presentazione del Festival Teatro Antico presso il Foyer del Teatro "Lembo"
Il 23 ed il 24 aprile il Festival presso il Battistero San Giovanni
scrivi un commento

Oggi, presso il foyer del Teatro “R. Lembo” c’è stata la presentazione del Festival del Teatro Antico che si terrà il 23 24 aprile al Battistero San Giovanni di Canosa di Puglia a cura di Alberto Oliva

L’iniziativa parte da un con-cittadino canosino, Beppe Rinella che vive a Milano, e che si occupa di comunicazione. Siamo davanti ad un esempio di come si possono avviare iniziative importanti con la collaborazione di differenti soggetti ed a vario titolo.

Vengono interessati gli studenti di alcune classi dei licei: Enrico Fermi di Canosa di Puglia, Colletta di Avellino, e Gonzaga e Sant’Ambrogio di Milano che si cimenteranno nell’interpretazione di quattro commedie del teatro classico greco.

La fondazione archeologica ha predisposto l’uso del sito archeologico del Battistero di San Giovanni.

Sicuramente la presenza a Canosa di un liceo che ha avviato una ‘curvatura’ per lo studio dei bani culturali, come la presenza del collettivo ‘chi vive fa rumore’ da sempre impegnato anche nell’interpretazione di un teatro d’autore (che si appresta a presentare in maggio una interpretazione teatrale dell’opera di Neruda, il Postino, presso l’androne del palazzo del Vescovo), sono stati importanti nel favorire l’avvio di un’iniziativa a cui auguriamo un lungo respiro.

Un percorso come ha detto l’assessore alla cultura del comune di Canosa di Puglia, Cristina Saccinto che “crea l’integrazione tra cultura e turismo”, attraverso il teatro di per se veicolo di cultura.

Domani nel pomeriggio l’iniziativa si arricchirà di una masterclass tenuta da Nunzio Sorrenti sulle tecniche del teatro. Quindi una giuria competente decreterà il vincitore della kermesse.

Sembra un buon inizio per il progetto più vasto di rigenerazione della città, dove fondamentale è la formazione dei giovani anche a partire dalla conoscenza della propria storia, ma auspichiamo che a questo si associ la cura dello spazio fisico della città per realizzare quell’importante processo che accanto all’uso dei beni patrimoniali produca la rigenerazione anche della città contemporanea..

domenica 23 Aprile 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana