Ponte Romano di Canosa
Iniziative sportive

Allenati contro la violenza, IV tappa di “paleSTRANAtura 2023” il 26 aprile a Canosa, presso il Ponte Romano

Sette eventi sportivi itineranti organizzati dal CONI Puglia per promuovere e valorizzare la natura, la cultura e la storia della Bat
scrivi un commento

Prende avvio il 5 aprile a San Ferdinando di Puglia la IV edizione di PalestrNATURA 2023, la manifestazione sportiva organizzata dal CONI Puglia, attraverso la sua Delegazione provinciale del territorio della Provincia di Barletta Andria Trani.

Si tratta di un evento sportivo che coinvolge circa 2200 studenti e che si articola su 7 tappe in location di grande valenza ambientale, paesaggistica, culturale storica.

L’intento è quello di valorizzare il binomio sport e natura attraverso un approccio basato su:
– ambiente e natura come sfondo e palestra-laboratorio di diverse discipline sportive: corsa campestre, mountain bike, orienteering, tiro con l’arco, ginnastica aerobica, scherma, judo, beach volley e beach soccer
– educazione delle giovani generazioni alla pratica sportiva sostenibile, ecologica e culturale attraverso l’utilizzo di location di grande rilievo.

A rotazione, i partecipanti avranno la possibilità di avvicinarsi ad alcune discipline sportive attraverso 6 step di 25 minuti ciascuno (5 sportivi ed uno culturale), seguiti da tecnici federali e di apprendere, da un esperto locale, notizie storiche ed ambientali sulle location che li ospitano. Il progetto è dedicato agli alunni delle classi V della scuola primaria di tutta la Provincia (ad oggi sono giunte le adesioni già di 20 Istituti, per un totale di circa 100 classi e oltre 2200 alunni).

All’interno delle singole tappe saranno poi assicurati anche dei momenti sociali di prevenzione molto importanti:

1) uno spazio alla campagna regionale “Allenati contro la Violenza” che vedrà la presenza dei Centri antiviolenza “Osservatorio Giulia e Rossella” di Barletta, “RiscoprirSi” di Andria e “Save” di Trani;

2) la presenza della sezione provinciale della LILT, in virtù del protocollo d’intesa siglato in data 6 ottobre 2021 tra il CONI e la LILT Nazionale.

LE DATE:

PRIMA TAPPA – Mercoledì 05 aprile 2023 – SAN FERDINANDO Cava CAFIERO
Presso la suggestiva Cava Cafiero, negli ultimi anni trasformata da importante fonte di estrazione del marmo già dal secolo scorso e fino agli anni ’70, a sito abbandonato poi e a splendido parco oggi. La “Cava di Cafiero” è situata in contrada San Samuele, a circa 3,5 Km a SSW dell’abitato e a poche centinaia di metri dal Fiume Ofanto. Il sito, rappresenta un punto privilegiato di osservazione del paesaggio della bassa Valle dell’Ofanto.

SECONDA TAPPA – Mercoledì 12 aprile – MINERVINO MURGE Santuario Mad. del Sabato
Nell’immensa e verdeggiante pianura che si stende verso ponente, chiamato Bosco da Piedi, a due chilometri dal centro abitato, sorge il Santuario dedicato alla Madonna del Sabato, protettrice di Minervino Murge. Fu costruita verso la metà del XVII secolo su di una grotta basiliana scavata nel tufo, dove fu trovata dipinta sul muro un’immagine della Vergine col Bambino.

TERZA TAPPA – Mercoledì 19 aprile – BISCEGLIE Casale di ZAPPINO
Situato a Bisceglie sulla via vecchia per Ruvo di Puglia, nel casale Zappino, risalente intorno all’anno mille, è possibile scorgere ancora in buono stato il recinto murario, una chiesetta medievale e una torre d’epoca posteriore. Nel casale si venera ancor oggi una Madonna nera, apportatrice di piogge e salubrità per i campi, la cui festa si svolge la prima domenica dopo Pasqua.

QUARTA TAPPA – Mercoledì 26 aprile – CANOSA di PUGLIA PONTE ROMANO
Suggestiva testimonianza del periodo romano (I – II sec. d.c.) fatta realizzare dall’imperatore Traiano perché la via (chiamata poi Traiana) proveniente da Benevento potesse continuare verso Brindisi, consentendo l’attraversamento del fiume Ofanto.

QUINTA TAPPA – Mercoledì 10 maggio – SPINAZZOLA Parco ALTA MURGIA – ARIF
La Masseria Cavone, in agro di Spinazzola, è a pochi passi dalle cave di bauxite, e a ridosso del bosco di Acquatetta. Essa ricade nell’area protetta del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, ed è stato anche riprodotta in un francobollo emesso da Poste Italiane.

SESTA TAPPA – Mercoledì 17 maggio – TRANI VILLA COMUNALE
Sorto nel 1823, l’incantevole giardino pubblico tranese è unico per essere pensile sul mare. Il fortino, situato sull’antica chiesa di S. Antuono, conserva ancora un piccolo locale posto in sommità, dove vi era una polveriera, utilizzata poi anche come rifugio nel 1799 da alcuni tranesi che tentarono di scampare all’eccidio da parte dei francesi.

SETTIMA TAPPA – Mercoledì 24 maggio – MARGHERITA di SAVOIA Litoranea e Spiaggia
Margherita di Savoia é nota per le omonime saline, le più grandi d’Europa e le seconde nel mondo, riconosciute come riserva naturale statale (D.M. 10.10.1977) e quindi zona umida di valore internazionale (D.M. 30.05.1979) ai sensi della Convenzione di Ramsar (Iran 1971).

La manifestazione si chiuderà a Roma, il 31 maggio, con la partecipazione all’udienza del Santo Padre e la visita al Foro italico.

mercoledì 5 Aprile 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana