close
VIDEONOTIZIA
scrivi un commento
Settimana Santa

La Passione Vivente a Canosa: tanta l’attesa e sempre grande l’emozione. Tra fedeli, turisti e curiosi raccontiamo la 16° edizione

La Passione Vivente di Canosa, giunta alla sedicesima edizione, torna a sfilare per le strade della città dopo una pausa di tre anni. Come da tradizione, l’attesissimo evento prepasquale, ha avuto luogo il 2 aprile, il pomeriggio della Domenica delle Palme.
Questa manifestazione itinerante, intesa a rievocare le ultime ore di vita di Gesù Cristo, ha richiamato negli anni centinaia di spettatori giunti anche da fuori città, con un folto gruppo di figuranti dagli abiti curati e coerenti il più possibile con l’epoca dell’avvenimento simbolo della Cristianità.

L’itinerario è partito da Piazza Vittorio nei pressi dalla quale sono state ambientate l’Ultima Cena, la Lavanda dei piedi, il Tradimento di Giuda, l’Orto degli Ulivi, la Condanna del Sinedrio e l’Interrogatorio di Pilato.

Successivamente la Via Crucis si è snodata tra le strade del centro come Via Kennedy e Via Saffi, arrivando in Via Balilla ove, sulla circostante collina, si è assistito alla Crocifissione e alla Resurrezione di Cristo.

L’evento è stato organizzato dal Comitato Passione Vivente, col patrocinio del Comune di Canosa di Puglia e la collaborazione della Pro Loco Canosa, le compagnie teatrali “Teatro Nuovo” e “Chir d’Canaus” e Make Your Travel.

Roberto Del Latte e Antonella Leone

mercoledì 5 Aprile 2023

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana