Parte della produzione vascolare canosina (VI-V e IV-III sec. a.C.) esposta presso il Museo Archeologico Nazionale di Canosa
Polo museale

Domenica 2 aprile, ingresso gratuito nei musei

Ingresso a costo zero anche al Museo Archeologico Nazionale di Canosa
scrivi un commento

La Puglia, che costruisce gran parte del suo fascino sui capolavori di arte e architettura di cui è terra privilegiata, domenica 2 aprile torna ad aprire gratuitamente le porte di musei, castelli e parchi archeologici.

Inoltre, da sabato 1 aprile, si allungano le giornate in alcuni dei monumenti afferenti alla Direzione regionale musei Puglia, con l’entrata in vigore degli orari estivi. Tra tutti, il Castello svevo di Bari diventa fruibile fino al tramonto anche la domenica, allineandosi agli altri giorni della settimana in cui è possibile visitare il maniero dalle 9.00 alle 19.00, con ultimo ingresso alle 18.00 (lunedì escluso, in quanto giornata di chiusura settimanale).

La gratuità e l’estensione oraria diventano pretesto per visitare la mostra “Antichi popoli di Puglia. L’archeologia racconta”, allestita nel Castello Svevo di Bari fino al prossimo 14 maggio, prodotta interamente dal Ministero della Cultura e curata dal Direttore Generale Musei, prof. Massimo Osanna, e dal Direttore Regionale Musei Puglia, dott. Luca Mercuri; l’allestimento, di ampio respiro, include oltre 600 reperti provenienti dai musei della Direzione Regionale Musei Puglia, ma anche della Direzione Regionale Musei Basilicata, dal Museo Archeologico Nazionale di Taranto, da musei civici e regionali e dai depositi delle Soprintendenze, consentendo, in questo modo, anche a oggetti solitamente non esposti di essere conosciuti e ammirati.

Nell’intento di allargare la platea degli ospiti con nuove opportunità di visita, anche il Parco Archeologico di Siponto a partire dal 1 aprile rimodula gli orari di apertura, garantendone, durante il primo weekend di ogni mese, la fruizione sotto le stelle, in particolare dalle 12.00 alle 21.00.

Presso il Museo Archeologico Nazionale di Canosa la visita si traduce in un autentico viaggio nella produzione vascolare dalle creazioni arcaiche (VI-V sec. a.C.) ai capolavori dell’Ellenismo locale come i preziosi manufatti rinvenuti all’interno dell’Ipogeo Varrese (IV-III sec. a.C.), vera e propria attrattiva del museo cittadino dove il visitatore avrà l’opportunità di contemplare finezze pittoriche, improvvise estrosità scultoree, il pathos che accompagna le vicende della mitologia greca (Niobe, Perseo e Andromeda, Atteone, Orfeo), ma anche l’abilità della tradizione locale con la sua vivacità geometrica.

Si invita a consultare il sito della Direzione Regionale Musei Puglia musei.puglia.beniculturali.it per informazioni sugli orari di apertura di tutti i luoghi della cultura.

venerdì 31 Marzo 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana