Battistero di San Giovanni (VI sec.)
Turismo e archeologia

L’associazione Amici dell’Archeologia organizza: Pasquetta in Archeologia

Francesco Specchio
Il 10 aprile visite guidate presso monumenti e i siti archieologici a partire dalle ore 10.00
scrivi un commento

Ritorna anche quest’anno, il giorno di Pasquetta, la fortunata iniziativa organizzata dall’Associazione Amici dell’Archeologia e patrocinata dalla Regione Puglia, dal Comune di Canosa di Puglia, dalla Fondazione Archeologica Canosina e da Visit Canosa.

Per il giorno 10 aprile 2023, saranno organizzati due itinerari di visite guidate (ore 10.00 e ore 16.00), sotto forma di passeggiata, che faranno tappa presso i seguenti monumenti e siti archeologici:

‌- Battistero di San Giovanni (VI sec.), edificato per volere di San Sabino (461-566), attuale patrono di Canosa, dalla particolare pianta dodecagonale e con forti influenze
bizantine, riutilizzato poi nell’800 come frantoio;
-‌ Esterni del Mausoleo di Boemondo (XII sec.), luogo di sepoltura del Principe normanno Marco Boemondo d’Altavilla (1051, o 1058-1111), condottiero durante la Prima Crociata;
-‌ Domus Romana (I-III sec. d.C.), resti di una dimora patrizia inserita in un antico contesto urbano;
-‌ Ipogeo Scocchera B (IV-III sec. a.C.), tomba aristocratica ellenistica composta da una serie di camere funerarie scavate nella calcarenite.

Inoltre, il pubblico può prendere parte a un pranzo tipico in programma presso il Parco Archeologico di San Leucio luogo che, per l’occasione, sarà accessibile per eventuali visite dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Per coloro che intendono partecipare a queste iniziative, è richiesta la prenotazione al numero 333 8856300 – anche via WhatsApp – contratto tramite il quale è possibile reperire ulteriori informazioni.

lunedì 20 Marzo 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana