Gli antichi popoli

I Dauni alla fiera dedicata al mondo della scuola “Didacta Italia”

Francesco Specchio
Dauny Story
Dall'8 al 10 marzo a Firenze presso la Fortezza da Basso
scrivi un commento

L’antico popolo dei Dauni viene valorizzato e raccontato al pubblico, in occasione della Fiera dedicata al mondo della Scuola “Didacta Italia” che si terrà a Firenze, presso la Fortezza da Basso, dall’8 al 10 marzo prossimi.

L’iniziativa in questione è intitolata “Dauni Story” ed è un’idea da Mira Aps e Piccola Compagnia Impertinente, sotto la supervisione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Province di Bari e BAT.

Allo scopo di creare una sinergia tra i territori, il racconto dei Dauni è rivolto alle scuole, in particolar modo ai ragazzi dai 7 agli 11 anni.
Attraverso un linguaggio accessibile, dunque, i giovani studenti toscani potranno conoscere la vita, la cultura e le tradizioni di un popolo di provenienza balcanica che visse tra il XII al III sec. a.C. circa nella Puglia settentrionale e che, purtroppo, è ancora poco conosciuto al di fuori dei nostri confini regionali. Inoltre, la contemporaneità storica con i più documentati Etruschi potrebbe essere l’occasione per porre confronti tra due stirpi dalla forte identità culturale e territoriale.

La presentazione di questo progetto divulgativo e didattico avrà luogo il 9 marzo alle ore 11.30, in una sede considerata come il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola allo scopo di favorire il dibattito tra enti, associazioni e imprenditori, affinché venga a crearsi un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.

Questa manifestazione si rivolge ad Asili Nido, Scuola dell’infanzia, Primaria, Secondaria di Primo e Secondo grado, Istituti professionali ITS, Università,Istituti diricerca scientifica e di formazione professionale, oltre a imprese e addetti ai lavori.

La Fiera Didacta Italia è organizzata da: Firenze Fiera, Ministero dell’Istruzione e del Merito, Didacta International, la Regione Toscana, Comune di Firenze, Unioncamere, Camera di Commercio di Firenze, Florence Convention & Visitors Bureau, ITKAM (Camera di Commercio Italiana perla Germania). INDIRE è partner scientifico.

Per informazioni:

Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio
per le Province di Foggia e BAT

Segreteria
+39 0881 72 33 41

Mira aps
+39 320 92 97 240
mirassociazionecultura@gmail.com

lunedì 6 Marzo 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana