Non solo cultura

In cammino tra cultura, devozione ed enogastronomia

Locandina "In cammino..."
scrivi un commento
Un evento culturale ed escursionistico che concluderà il periodo natalizio
domenica, 08 gennaio 2023
Via Costantinopolimostra mappa

domenica, 08 gennaio 2023

In cammino tra cultura, devozione ed enogastronomia

Domenica 8 gennaio, alle ore 15.00, dinanzi alle Cantine Costantinopoli, in Via Lavello 1 si dà il via alla manifestazione “In cammino” che darà la possibilità ai partecipanti di svolgere, almeno in parte, l’itinerario urbano della Via Francigena, facendo tappa presso le principali antichità cittadine e in Cattedrale, luogo di passaggio dei camminatori che attraversano Canosa.

La passeggiata ai monumenti cittadini sarà accompagnata dalle guide turistiche locali, che forniranno spiegazioni e descrizioni sul nobile passato cittadino, mettendo in risalto il grande prestigio della nostra città degnamente rappresentato dalle testimonianze risalenti ad epoche lontane. Il percorso sarà circolare, con punto di partenza e di arrivo in Via Lavello 1, dinanzi alle Cantine Costantinopoli. Terminata l’escursione ai monumenti, il gruppo raggiungerà la vicina area rupestre alle spalle della Chiesa di Maria SS.ma di Costantinopoli, per assistere allo svolgimento del Presepe Vivente (XVII edizione).

In un ampio e solenne scenario, si rivive la Betlemme di 2000 anni fa. Seguendo il percorso si incontreranno numerosi figuranti in costume, raggiungendo, poi al termine, la capanna nella quale Maria e Giuseppe mostranno il proprio Bambino.

Dopo avere contemplato la sontuosa rappresentazione della Natività, gli avventori potranno raggiungere la vicina Cantina Costantinopoli per una degustazione di prodotti tipici locali, a conclusione di un pomeriggio tra cultura, trekking, devozione ed enogastronomia.

Per chi intende prendere parte, è richiesta la prenotazione al numero di call center: 333 8856300. Tale contatto rilascerà ogni ulteriore informazione in merito all’evento. Si consiglia di indossare scarpe da cammino e abbigliamento adeguato alle attività escursionistiche.

Questa iniziativa è organizzata dall’Associazione Via Francigena Canosa, insieme alla Fondazione Archeologica Canosina e col patrocinio del Comune di Canosa di Puglia e della Basilica Concattedrale di San Sabino.

Tra i partecipanti a vario titolo alla realizzazione dell’evento l’A.S.D. Atletica Pro Canosa, Barletta Sportiva, A.S.D. Master on the Road – San Ferdinando di Puglia, l’Associazione Amici dell’Archeologia, le Cantine Costantinopoli, il Comitato Presepe Vivente di Canosa, Apulia Food e Famiglia Di Palma.

venerdì 30 Dicembre 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana