Ambiente

Ampliamento discarica Dupont (ex Bleu): avviata la fase di consultazione pubblicistica

Le discariche in Contrada Tufarelle
L'avviso si riferisce al progetto di ampliamento, mediante soprelevazione, dei lotti di smaltimento della discarica ubicati nel territorio del Comune di Minervino Murge
scrivi un commento

È pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Canosa e all’analogo Albo della Provincia di Barletta – Andria – Trani l’avviso di deposito e comunicazione delle modalità di accesso e consultazione alla documentazione progettuale, depositata dalla società “Dupont Energetica S.p.A.”, sottoposta al Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale.

L’avviso si riferisce al progetto di ampliamento, mediante soprelevazione dei lotti di smaltimento della discarica ubicati nel territorio del Comune di Minervino Murge e autorizzati con Determinazione Dirigenziale della Provincia di BAT del 24 settembre 2021.

Entro il termine di trenta giorni dalla pubblicazione dell’avviso, chiunque abbia interesse può presentare, in forma scritta, le proprie osservazioni indirizzandole al Settore II – Ambiente, Rifiuti, Ecologia e Parco del Fiume Ofanto della Provincia di Barletta – Andria – Trani c/o S.P. n. 1 Trani-Andria, km 1+500 – 76125 TRANI. L’invio delle osservazioni può essere effettuato anche mediante PEC al seguente indirizzo: ambiente.energia@cert.provincia.bt.it.

Il progetto di ampliamento riguarda i lotti di discarica autorizzati, al deposito controllato di rifiuti speciali non pericolosi, con la Determinazione Dirigenziale n. 1016 del 25 agosto agosto 2017 quando la Provincia di BAT rilasciava l’autorizzazione ambientale sulla base delle posizioni prevalenti emerse nella Conferenza di Servizi, nella quale i soli Comuni di Canosa e Minervino avevano formulato il proprio motivato dissenso.

La Determinazione Dirigenziale fu impugnata dai Comuni di Canosa e Minervino innanzi al TAR di Bari: ricorsi rigettati con le sentenze 1° agosto 2018. I due comuni appellarono le sentenze al Consiglio di Stato e il 9 febbraio 2021 la massima magistratura amministrativa ha riformato i giudizi del TAR e annullato, per carenza di istruttoria, la Determinazione Dirigenziale impugnata che aveva espresso giudizio favorevole di compatibilità ambientale sulla proposta di ampliamento della discarica.

A seguito di tale sentenza la Provincia BAT convocava una nuova Conferenza di Servizi per riesaminare il progetto e, il 24 settembre 2021, adottava una nuova Determinazione Dirigenziale di conclusione positiva della Conferenza di Servizi assunta sulla base delle posizioni espresse dalle Amministrazione partecipanti. Di nuovo, i soli Comuni di Canosa e Minervino hanno formulato il proprio motivato dissenso.

A seguito del dissenso formulato, i due comuni opponevano ricorso innanzi al TAR di Bari che, con la sentenza del 31 maggio 2022, veniva in parte respinto e “in altra parte è dichiarato inammissibile, in quanto, per questa ultima parte, le questioni poste possono esser delibate esclusivamente dal Consiglio di Stato, che ha delibato la questione in sede di impugnazione, con riforma della sentenza di primo grado”.

Ancora una volta i due comuni hanno impugnato la sentenza del TAR innanzi al Consiglio di Stato che ha disposto la fissazione dell’udienza di merito nel primo semestre del 2023.

In pendenza del pronunciamento del Consiglio di Stato la Dupont richiede un ulteriore ampliamento volumetrico, dei lotti di discarica autorizzati, mediante soprelevazione. È probabile che i due procedimenti, P.A.U.R. e sentenza del Consiglio di Stato, giungano nello stesso periodo e possano essere addirittura in contrasto nel caso in cui l’ampliamento venga autorizzato e la massima magistratura amministrativa accolga i ricorsi dei comuni di Canosa e Minervino.

Provincia di Barletta – Andria – Trani avviso modalità

Provincia di Barletta – Andria – Trani avviso al pubblico

Ordinanza Consiglio di Stato 30 agosto 2022

Ordinanza Consiglio di Stato 29 luglio 2022 (aggiunta su cortese richiesta Dupont S.p.A)

Sentenza TAR Puglia 31 maggio 2022

Sentenza Consiglio di Stato 9 febbraio 2021

venerdì 11 Novembre 2022

(modifica il 14 Novembre 2022, 17:33)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana