gli eventi culturali

Il 3° Contest letterario dedicato a Terersa Pastore

Francesco Specchio
Premio Teresa Pastore
scrivi un commento
Oggi, presso il cortile dell’Asilo “Arcivescovo Francesco Minerva”, avrà luogo la terza edizione del l'iniziativa letteraria
venerdì, 16 settembre 2022
Canosa di Puglia
Via Fabrizio Rossimostra mappa

venerdì, 16 settembre 2022

Il 3° Contest letterario dedicato a Terersa Pastore

L’iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale “Amici Antica Libreria del Corso”, col patrocinio del Comune di Canosa di Puglia, si terrà oggi, 16 settembre, alle 19:30, presso l’asilo Minerva in via Fabrizio Rossi

“Da tempo era ed è mio desiderio insieme agli amici dell’Antica Libreria del Corso creare un premio letterario della Città di Canosa di Puglia da dedicare alla Libraia Teresa Pastore – come ci racconta il presidente della medesima associazione, il prof. Francesco Pastore – Nel 2019 l’idea è venuta ad Alfonso Pistilli che in una riunione ha proposto di fare un “Contest Letterario”, ovvero una modalità nuova e geniale per indurre a scrivere un racconto, una commistione fra immagini e parole. Vista la numerosa partecipazione, si consolida l’idea che tale contest possa diventare “Premio Letterario Canosa di Puglia””.

La data è stata fissata nel mese di settembre per commemorare la scomparsa della compianta Teresa Pastore, venuta a mancare nel 2017 e che per anni ha gestito uno dei non molti punti vendita di libri e pubblicazioni culturali cittadini. Ormai da tempo questa libreria può essere considerata un luogo di divulgazione culturale proprio grazie a un’associazione dedicata, alla presenza dello stesso punto vendita sui social e, dunque, alle iniziative organizzate.

Per questo contest hanno partecipato 15 autori (su 20 candidati richiedenti) con lavori che affrontano tematiche diverse, scritti durante il periodo estivo e che saranno letti venerdì sera, proprio in occasione di questa iniziativa.
Tra l’altro, gli elaborati sono ispirati a scatti realizzati da Nino Delli Santi, Alessandra Di Trani e Claudio Di Pietro che, per la circostanza, esporranno alcuni dei loro lavori fotografici.

“Ho condiviso tutto questo con l’Assessore alla Cultura prof.ssa Cristina Saccinto e con il Sindaco dott. Vito Malcangio – come aggiunge il Pres. Pastore – e loro con entusiasmo hanno accettato di continuare l’iniziativa”.

Per coloro che vogliono assistere, l’ingresso è libero.

Inoltre, la serata sarà allietata da alcuni brani eseguiti dagli allievi della Scuola di Musica “Musikeria” di Attanasio Mazzone.

Sponsorizza l’evento la Soc. Coop. “Produttori Agricoli” di Canosa di Puglia.

Francesco Specchio

venerdì 16 Settembre 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana