Eventi - Associazionismo

A Canosa, “Camminata notturna lungo la via Francigena”

Ponte Romano sull'Ofanto
Ponte Romano
scrivi un commento
Giunge alla sua seconda edizione una delle escursioni nel territorio cittadino tra le più suggestive da un punto di vista archeologico
giovedì, 18 agosto 2022
Canosa di Puglia
Piazza Vittorio Venetomostra mappa

giovedì, 18 agosto 2022

A Canosa, “Camminata notturna lungo la via Francigena”
Locandina evento
Locandina evento

L’evento avrà luogo giovedì, 18 agosto, a partire dalle 20:30 con appuntamento in Piazza Vittorio Veneto e arrivo alle 22:00 al Ponte romano. Il cammino organizzato dall’Associazione Via Francigena Canosa gode del patrocinio del Comune di Canosa di Puglia, della Regione Puglia e dell’Associazione Europea Via Francigena.

La “Camminata notturna lungo la Via Francigena” avrà la partecipazione di associazioni come: ASD “Master on the Road” di San Ferdinando di Puglia, dell’ASD “Barletta Sportiva” di Barletta e Associazione “Via Francigena Appia Traiana” di Terlizzi e tante altre associazioni e non solo della realtà cittadina, come evidenziato nella locandina dell’evento.

“Motivo della camminata – spiega la Presidente dell’Associazione Via Francigena, Rosa Anna Asselta – è di far conoscere a più cittadini il percorso che attraversa il territorio di Canosa di Puglia in modo da trasferire le informazioni e le conoscenze della città necessarie da riportare ad un eventuale pellegrino in arrivo nella nostra città.”

Insieme ai camminatori, prenderanno parte a questo evento anche il Sindaco di Canosa Vito Malcangio e alcuni amministratori che sperimenteranno la tappa canosina lungo la Via Francigena del Sud, una realtà ancora perfettibile – soprattutto per quanto concerne gli aspetti logistici, infrastrutturali e il decoro – ma costantemente in crescita.

Ricordiamo che il tratto locale della Via Francigena ha un notevole interesse archeologico, considerando che tocca, o lambisce alcuni tra i luoghi più simbolici del nostro territorio.
Uno di questi luoghi è il Ponte romano lungo il fiume Ofanto (I-II sec. d.C.), destinazione di questo percorso, una costruzione innalzata durante la realizzazione della Via Traiana, una variante della Via Appia che collegava Benevento a Brindisi passando per la nostra città.
Tale monumento è spesso il primo luogo cittadino che i viandanti raggiungono lungo la Francigena, mentre stanno per arrivare a Canosa, camminando in direzione di Leuca.

Tra le varie attrattive che caratterizzeranno questa serata in cammino, la presenza degli astronomi Paola Minafra e Umberto Mascia (Società Astronomica Pugliese) permetterà ai partecipanti di osservare le costellazioni del cielo, contemplando le meraviglie del cosmo.

Per tutti coloro che vorranno prendere parte alla “Camminata notturna lungo la Via Francigena” è consigliato indossare abbigliamento comodo: preferibilmente con pantalone lungo, maglietta e scarpe da trekking o da ginnastica.
Allo stesso modo, per illuminare il percorso al buio lasciando libere le mani, è preferibile dotarsi di una torcia da fronte.

Buona passeggiata!

lunedì 15 Agosto 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana