Politiche 2022

La riduzione dei parlamentari ridisegna i collegi elettorali per le Politiche: diverse le difficoltà per i candidati della bat

Politiche 2022
Vediamo nel dettaglio i collegi uninominali in cui è compresa Canosa
scrivi un commento

La riduzione del numero dei parlamentari decisa in questa legislatura prossima al tramonto ha comportato la necessità di ridisegnare i collegi elettorali in funzione dei parlamentari che ogni Regione andrà ad eleggere. In Puglia tra collegi uninominali e listino proporzionale saranno eletti 27 deputati (10 attraverso i collegi uninominali e 17 con la quota proporzionale, cioè mediante una ripartizione fra tutte quelle liste che, a livello nazionale, hanno superato il famigerato sbarramento del 3%) e 13 senatori (5 attraverso i collegi uninominali e 8 con la quota proporzionale). Un’ulteriore novità è rappresentata dalla possibilità per i diciottenni di esprimere il proprio voto per l’elezione dei senatori.

Di seguito, in dettaglio, la composizione dei collegi uninominali in cui è compresa Canosa.

Collegio uninominale Camera 2 – Cerignola (aggrega i restanti 22 comuni della provincia di Foggia esclusi dal collegio 1 e 3 comuni della Bat).

Apricena, Cagnano Varano, Canosa di Puglia, Carpino, Cerignola, Ischitella, Isole Tremiti, Lesina, Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Peschici, Poggio Imperiale, Rignano Garganico, Rodi Garganico, San Ferdinando di Puglia, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, San Nicandro Garganico, Stornara, Stornarella, Trinitapoli, Vico del Gargano, Vieste, Zapponeta .

Collegio uninominale Senato 2 – Andria (aggrega 8 comuni della Bat, 15 comuni dell’entroterra della provincia di Bari ed il comune di Martina Franca della provincia di Taranto).

Acquaviva delle Fonti, Alberobello, Altamura, Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Cassano delle Murge, Castellana Grotte, Gioia del Colle, Gravina in Puglia, Grumo Appula, Locorotondo, Margherita di Savoia, Martina Franca, Minervino Murge, Noci, Poggiorsini, Putignano, Sammichele di Bari, Santeramo in Colle, Spinazzola, Toritto, Trani.

Questa nuova composizione pone diverse difficoltà ai papabili candidati della Provincia BAT che alla Camera soffrono la concorrenza dei candidati della provincia di Foggia molto più vicini territorialmente alle città che compongono il collegio e idem per il Senato dove le città della Provincia di Bari sono preponderanti.

martedì 9 Agosto 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana