Calcio

Il Canosa Calcio vince soffrendo: il Capurso cede 1-0

Sabino Del Latte
Canosa Calcio
Decisiva la rete di Ieva nella seconda frazione di gioco
scrivi un commento

Torna alla vittoria il Canosa Calcio del presidente Giuseppe Tedeschi che batte il Capurso con il risultato di 1-0.

Alla vigilia dell’incontro, per quanto i pronostici fossero scontati, la maggior parte degli addetti ai lavori non ha sottovalutato la squadra barese tant’è che la gara è stata molto dura e combattuta.

Gli ofantini non si sono fatti trarre in inganno, concentrandosi sull’obiettivo di giornata e cioè i tre punti.

Con l’apertura del mercato di dicembre e le conseguenti partenze di giocatori come Matarr e D’Ercole, mister Ricucci è costretto a ridisegnare lo scacchiere canosino, mantenendo però lo stesso modulo tattico.

Il 4-3-3 dei padroni di casa vede fra i pali Crisantemo, difesa composta da Di Pietro, Ujka, Mansterliu e Paradiso, centrocampo con Cassano, Iacobone, Landolfi e trio d’attacco composto da Patruno, Ieva e Pugliese.

L’incontro andato in scena al “San Sabino” ha visto prevalere per certi tratti la noia con un Canosa Calcio che, seppur padrone del gioco, è riuscito in poche occasioni a rendersi pericolosa.

I padroni di casa cercano fin da subito di imbastire azioni pericolose, riuscendoci però solo in due occasioni. Infatti prima Ieva con colpo di testa e poi Patruno di sinistro, cercano la rete senza però riuscirci.

Le emozioni continuano a scarseggiare anche nei secondi quarantacinque minuti con al contempo anche un po’ di nervosismo al cospetto di un Capurso comunque ultimo con zero punti all’attivo.

Gli ospiti infatti non si rendono mai pericolosi dalle parti di Crisantemo e cercano in tutti i modi di arginare gli ofantini alla ricerca continua del vantaggio. Il nervosismo cresce quando intorno alla metà del secondo tempo, Iacobone viene espulso per proteste, lasciando così la propria squadra in inferiorità numerica.

Nonostante questo handicap però, i ragazzi di mister Ricucci continuano a cercare la via della rete e nel finale di gara, riescono nel proprio intento. Paradiso, servito da Manasterliu, direttamente dalla propria fascia di pertinenza, la sinistra, lascia partire un cross che viene raccolto di petto da Ieva, il quale dopo averla prontamente stoppata, di prima intenzione insacca per un 1-0 voluto e sudato.

Altre occasioni non se ne segnalano e così al fischio finale, il sodalizio canosino può festeggiare la vittoria. Arrivati quasi al giro di boa, il Canosa Calcio si ritrova ottavo in classifica con 18 punti all’attivo e può, dopo il disastroso avvio, ritenersi più che soddisfatta. Al di là di ciò, la classifica resta comunque corta ed eventuali cali di concentrazioni e disattenzioni, potrebbero da qui a fine stagione costare caro. Necessario sarà non abbassare la guardia a partire dal prossimo impegno domenica 15 dicembre in casa del Noicattaro. Nota positiva è quella della fase difensiva, nettamente migliorata rispetto agli inizi, tanto da rappresentare la sesta miglior difesa del campionato con 19 reti subite. Determinazione, perseveranza e voglia di migliorarsi sono e saranno gli ingredienti migliori per il proseguo del campionato, con l’augurio di raggiungere la salvezza nel più breve tempo possibile.

lunedì 9 Dicembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana