Cultura

A Canosa “E lessero felici e contenti”, letture attorno all’albero per bambini

La Redazione
e lessero felici e contenti
Evento organizzato dal Club per l'Unesco Canosa
scrivi un commento

“ …E LESSERO FELICI E CONTENTI” Speciale Natale, racconti animati intorno all’Albero, per bambine e bambini di tutte le età.

L’UNESCO riconosce un tributo universale ai libri e agli autori, promuovendo la lettura, ad ogni età. L’animazione alla lettura è un progetto che il Club per l’UNESCO Canosa di Puglia ha intrapreso da tempo, promuovendo la lettura ad altra voce nei suoi numerosi eventi. Per il Natale 2017 insieme all’IDAC, LAST ARS, ETOILE Asd Dance Academy e La Casa del Bianconiglio, ha organizzato un incontro di lettura animata intorno all’albero, dal titolo “ …E LESSERO FELICI E CONTENTI” Speciale Natale, destinata a bambine e bambini di tutte le età.

In una scenografia “da fiaba” domenica 17 dicembre alle ore 17,30 e in replica alle ore 19,00 nell’androne di Palazzo Samele ora De Corato-Sardella , in C.so San Sabino, un racconto animato di Natale coinvolgerà le persone di ogni età.

La lettura deve essere un momento felice, tanto più quando la mimica e la gestualità aggiungono immagini alla pagina scritta, rendendo così “vivo” il testo, coinvolgendo l’uditorio nel fascino dell’immaginario che evocano le parole. Attraverso il racconto, le storie, le rappresentazioni e i suoni, la lettura animata diviene uno strumento coinvolgente per acquisire conoscenze, ma anche un’occasione di partecipazione e condivisione.

Leggere è un’esperienza che stimola l’immaginazione, incuriosisce, arricchisce, meraviglia, coccola; è un viaggio con la fantasia che porta in altri mondi, fa vivere altre vite, rende possibile l’impossibile, fa incontrare i racconti e le storie di ogni civiltà e tempo.

Gianni Rodari diceva ” Perché si raccontano fiabe ai bambini? Perché rappresentano uno dei più bei giochi che bambini e adulti possano giocare insieme. Un gioco che non ha bisogno di oggetti (giocattoli) o di spazi (il cortile, il bosco) per essere svolto. Si sta seduti. Si gioca con le parole, con la mente, con le immagini, con i sentimenti”.

giovedì 14 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana