Attualità

Topi nella villa comunale, l’ass. Lops: “Il problema sarà presto risolto”

La Redazione
Topo all'interno della villa comunale
E sul verde pubblico: "Negli anni precedenti all'attuale Amministrazione le problematiche sono state sempre disattese"
scrivi un commento

Negli ultimi mesi numerose sono state le segnalazioni, sui social network e a mezzo stampa, che documentano la presenza di topi all’interno della villa comunale e in zone centralissime della città. Sulla questione è intervenuto l’assessore all’Agricoltura Francesco Lops, che ha precisato: “Come ha già assicurato il sindaco Roberto Morra, si è condiviso che le normali attività poste in essere non sono sufficienti a garantire l’eliminazione di tali fenomeni, pertanto l’Amministrazione ha chiesto alla ditta “Sangalli” (che gestisce la raccolta dei rifiuti, ndr) di inviare subito una impresa specializzata ad effettuare uno studio sulle misure da adottare. Il problema quindi sarà presto risolto”.

E in merito alle condizioni del verde pubblico all’interno della villa comunale, situazione che potrebbe essere strettamente legata al problema igienico predetto, ha precisato:

“Negli anni precedenti all’attuale Amministrazione le problematiche inerenti al verde pubblico sono state sempre disattese con conseguenti ripercussioni sfociate durante l’ultimo periodo. Vogliamo tuttavia rassicurare i cittadini di Canosa di Puglia in quanto, diversamente da quanto affermato nell’articolo pubblicato, il verde pubblico non è affatto a rischio, ed ogni paventato pericolo è in realtà inesistente.

Ora, e come non mai, infatti, l’attuale Amministrazione ha approntato una programmazione del servizio di manutenzione del Verde pubblico tesa ad individuare le soluzioni gestionali più idonee che tengano conto delle condizioni edafiche, fenologiche e fitosanitarie – ha continuato -. A tal fine, in merito alle corrette modalità di potatura dei lecci e delle alberature in genere, in ossequio ai dettami di una copiosa letteratura scientifica, l’Amministrazione Morra ha deciso di far coincidere il periodo di potatura con la fase di riposo vegetativo della pianta, che va dall’autunno alla primavera, allo sbocciare dei germogli nuovi. Infatti, è l’inverno il periodo ottimale per eseguire i citati lavori di potatura; del resto, gli interventi eseguiti a metà o tardo inverno (gennaio – febbraio), consentono rapide cicatrizzazioni dei tagli riducendo il rischio di attacchi di patogeni.”

martedì 19 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana