Politica

Estate Canosina 2017, Elia Marro: “Dove sono i contenuti? E l’indirizzo politico?”

La Redazione
Elia Marro
"Un insieme di eventi organizzati da Pro Loco e Fondazione Archeologica, senza nessun tipo di supporto e indirizzo politico dell'assessorato al ramo"
scrivi un commento

E’ di pochi giorni fa la pubblicazione del cartellone dell’Estate Canosina 2017, annunciata dal sindaco Roberto Morra e dall’assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo Mara Gerardi. In merito è intervenuto Elia Marro, già assessore allo Spettacolo della Giunta La Salvia.

“Apprendo a mezzo stampa del cartellone dell’Estate Canosina 2017. Leggo di una serie di eventi che potranno sì “rallegrare le serate estive”, come ben dice l’assessore allo Spettacolo della nuova Giunta. Un po’ meno rallegrano me, trovando il cartellone praticamente vuoto – ha dichiarato Marro -. Un insieme di eventi organizzati da Pro Loco e Fondazione Archeologica Canosina, senza nessun tipo di supporto e indirizzo politico da parte dell’assessorato al ramo. Di fatto non c’è nessun deliberato in tal senso.

Ci tengo innanzitutto a sottolineare che, quando due anni fa è nato il Boamundus Festival, il Comune si è promosso come contenitore di eventi culturali a stretto contatto con le associazioni e con i privati, il tutto a costo zero per l’ente – ha poi ricordato Marro -. Stessa cosa è stata fatta da me, in quanto assessore allo Spettacolo, nel 2016, con la realizzazione dell’Estate Canosina in sole due settimane. Ecco che, nonostante le ristrettezze economiche dell’Ente comunale, non abbiamo fatto mancare il sostegno simbolico di patrocinio gratuito e talvolta economico alle manifestazioni. Siamo stati promotori e parte attiva di altri eventi altrettanto importanti, in prima fila come parte istituzionale. Contenitore sì, ma con il nostro preciso indirizzo politico. Sicuramente la risposta sarà scontata: non ci sono risorse sul capitolo di spesa e non ci sono stati i “tempi”. Ma da amministratore vi dico che, così come è stata fatta la modifica della struttura organica dell’Ente in Giunta o l’atto di indirizzo per l’assunzione di due dirigenti a tempo determinato, così si sarebbe potuto provvedere a una variazione di bilancio per rimpinguare il capitolo.

Nel cartellone figurano gli eventi Sciapò e Premio Diomede, i cui patrocini sono stati firmati dal sottoscritto e dal mio collega Sabino Facciolongo della Giunta La Salvia – ha infine aggiunto -. Ultimo appunto è sulla grafica, elemento positivo del cartellone: è praticamente identica a quella dell’Estate Canosina 2016 di cui mi sono occupato personalmente, assistendo ad ogni passo nella sua realizzazione. È piaciuta così tanto da riproporla anche quest’anno. Ma i contenuti? C’è solo un concerto in tre mesi! Dunque mi chiedo: ma al nuovo che avanza interessa anche quello che avanza dalle amministrazioni precedenti? Io ne sono fiero, ma non ho mai predicato di mandare tutti a casa e di partire da zero. Confido e chiedo, da cittadino, di vedere presto il lavoro di indirizzo politico dell’assessorato allo Spettacolo della nuova Giunta.

domenica 16 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana