Politica

Scuole a Canosa e Barletta, Ventola (DI): “Lavori già finanziati, perché non proseguono?”

La Redazione
ventola
Il consigliere regionale di Direzione Italia: "Manca la volontà politica"
scrivi un commento

Sulla situazione delle scuole a Barletta e Canosa si è espresso così il consigliere regionale di Direzione Italia Francesco Ventola, già presidente della Provincia Bat e sindaco di Canosa dal 2002 al 2012:

“Sia prima ma soprattutto dopo il mio incarico di Presidente della Provincia, ho chiesto personalmente e con insistenza al sindaco di Bari e Presidente dell’Area Metropolitana di Bari Decaro la soluzione dei problemi della Scuola di Barletta, così come l’avvio dei lavori dell‘Istituto previsto a Canosa – ha dichiarato Ventola -. Si trattava e si tratta di lavori già finanziati per i quali stranamente sembra non ci sia nessuna volontà politica di andare avanti.

C’è soprattutto un problema di carattere amministrativo agevolmente risolvibile. Ci vuole solo la concreta volontà politica per adottare atti amministrativi che definiscano correttamente gli aspetti giuridici relativi a proprietà e diritti di superficie. Non servono risorse economiche o impegni tecnici complicati. Occorre solo proseguire quanto già deciso illo tempore; successivamente nessun atto di revoca o altro è nel frattempo intervenuto rispetto alle gare esperite in precedenza. Per il completamento dei lavori dell’istituto di Barletta ci vuole davvero poco. Per quello di Canosa invece, la Città metropolitana di Bari, che ha stipulato il contratto con Banca Intesa, non ha più dato corso ai lavori in seguito al rifacimento del progetto e delle autorizzazioni dopo la campagna di scavo”.

Ventola ha poi ipotizzato come andare avanti con i lavori senza accrescere gli intoppi: “Al fine lavori, l’opera passerà in consegna alla Provincia di Barletta Andria Trani che pagherà le rate previste. Come? Alleggerendosi dei fitti che già paga ai privati per fronteggiare i bisogni di spazi scolastici. Il servizio offerto alle comunità interessate lo merita – ha dichiarato -. Per condividere questo percorso, basterebbe un incontro, che formalizzerò scrivendo ai Presidenti Decaro e Giorgino, tra le figure istituzionali del nostro territorio, della Provincia Bat e dell’Area metropolitana, così da definire una volta per tutte questa questione. Abbiamo fatto tanto per superare di volta in volta i problemi emergenti. Anche come sindaco di Canosa mi adoperai individuando l’area su cui edificare il plesso programmato dalla Provincia di Bari, per non dare alibi a nessuno.

La mia proposta richiede solo atti di buona volontà e responsabilità – ha concluso Ventola -. Gli interventi su Barletta e Canosa devono essere completati. E’ un’annosa questione che lascia tutti un po’ basiti. Dopo tanto lavoro fatto, i danni della riforma Renzi-Del Rio non possono pregiudicare oltremodo il nostro territorio”.

martedì 4 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana