Cultura

Festa della Repubblica, il Moto Club Leoni di Sezze in visita a Canosa

La Redazione
san leucio
Hanno visitato il parco archeologico di San Leucio
scrivi un commento

La Fondazione Archeologica Canosina Onlus e la Società Cooperativa Dròmos.it hanno ideato una veste differente per i siti archeologici della città in concomitanza della festività del 2 giugno. Ospiti della città di Canosa i soci del Moto Club Leoni di Sezze(Latina), i quali hanno fatto tappa, durante il loro “Tour Basilicata”, comprendente le seguenti località: Castel del Monte, Matera, Polignano a mare, Trani, Pietrapertosa, Castel Mezzano, Dolomiti Lucane, Picerno e Salerno. Oltre 40 visitatori si sono recati presso il Parco Archeologico di San Leucio, ove hanno visitato l’antiquarium, spazio espositivo adiacente al parco, il quale custodisce: i capitelli figurati trovati nella campagna di scavo delle Università degli Studi di Bari, Roma e Foggia, i piedi di un telamone del tempio di San Leucio e una ricostruzione in plastico del tempio greco dedicato alla dea Minerva.

Successivamente, accompagnati dalle guide della Dròmos.it, hanno ammirato i resti della Basilica tretaconca, dedicata ai Santi Cosma e Damiano(VI sec. d.C.), già tempio italico (IV sec. a.C.), edificata da San Sabino durante la sua opera di cristianizzazione del territorio e riedifcata in età longobarda a San Leucio.

Durante la mattinata il gruppo di bikers ha sostato presso un tipico ristorante canosino, dove il Delegato Provinciale della Federazione motociclistica italiana di Latina Lino Fasollilli, unitamente al socio Massimo Potesta, ha fatto dono di alcune riconoscimenti. Infatti, il concittadino Domenico Princigalli è stato omaggiato di una casacca del Moto Club di Sezze mentre il giudice Bianchi di una medaglia per i numerosi anni all’interno del Club.

Al termine della visita guidata presso il Parco archeologico di San Leucio i motociclisti si sono diretti verso Castel del Monte.

FONTE: COMUNICATO STAMPA

lunedì 5 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana