Cultura

“Lo spazio del sogno – I teatri nel teatro”, prorogata la chiusura della mostra

La Redazione
Teatro Lembo
Sarà aperta al pubblico fino al 28 maggio
scrivi un commento

La mostra “Lo spazio del sogno – I teatri nel teatro”, allestita all’interno del teatro comunale “Raffaele Lembo” di Canosa, sarà aperta per il momento tutti i giorni fino a domenica 28 maggio, dalle 19.00 alle 21.00. Il progetto espositivo, reso possibile grazie alla collaborazione fra l’Accademia delle Belle Arti di Bari, la Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici delle province di Bari, Bat e Foggia e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Canosa di Puglia, con l’intervento e la supervisione della scenografa e giornalista canosina Claudia Vitrani, propone materiale relativo ai teatri monumentali pugliesi nati tra l’800 ed i primi decenni del ‘900, con un focus particolare sul Teatro Petruzzelli di Bari e sullo stesso Teatro Lembo.

L’inaugurazione della mostra, che ha visto la partecipazione di un folto pubblico, è stata preceduta dalla presentazione— nel foyer del teatro— del libro omonimo, curato da Maria Leonia Fischetti, Annamaria Lorusso, Emilia Pellegrino, Michele Maielli ed edito da Adda. Il lavoro ripercorre in dettaglio la storia di 15 teatri pugliesi con iconografie, bozzetti, elaborati grafico-pittorici ed approfondimenti, teatro per teatro, delle strutture teatrali interessate, corredando il tutto con rilievi e dati sul loro restauro.

L’esposizione, frutto del lavoro dei docenti e degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Bari, in particolar modo della canosina Claudia Vitrani, è composta da costumi scenici, maschere, modelli di scenografie in scala ridotta di importanti spettacoli, tavole descrittive e di prospetti e sezioni delle strutture esaminate, assieme a fotografie illustrative che ripercorrono la storia dei teatri pugliesi e che permettono al pubblico un accesso a luoghi e meccanismi teatrali a loro usualmente preclusi.

L’iniziativa, oltre a sottolineare l’importanza di promuovere il recupero e la conservazione dei teatri storici regionali e la necessità di utilizzarli come contenitori culturali, è stata occasione per celebrare e omaggiare, in presenza di membri della sua famiglia, la figura di Raffaele Lembo, che credette fortemente nel progetto di un teatro politeama—oggi a lui intitolato— per la città di Canosa, come luogo incubatore di cultura. Alla cerimonia sono infatti intervenuti anche Michele Garribba e le sorelle Rosa e Raffaella Lembo

sabato 27 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana