Politica

Elezioni amministrative, il candidato sindaco Pellegrino su migranti:”Vigilare sulle regole”

La Redazione
Cosimo Pellegrino candidato sindaco
Contro il business delle strutture ospitanti, a favore dell'inserimento sociale nel rispetto della legge
scrivi un commento

“L’accoglienza degli stranieri richiedenti asilo è un dovere che ogni amministrazione comunale deve adempiere, ma ormai, per le modalità con cui avviene, è diventata solo un business per le strutture vincitrici dei relativi bandi (l’ultima aggiudicazione è del 16 maggio scorso). Un business che si consuma sulla pelle dei migranti e che ha impatti negativi sull’ordine pubblico della nostra città”. A dichiararlo il candidato sindaco Cosimo Pellegrino, che concorrerà alla carica di primo cittadino alle prossime elezioni amministrative dell’11 giugno.

“Tengo a sottolineare che sono a favore dell’accoglienza, ma solo se avviene nel rispetto delle regole, che invece troppo spesso vengono impunemente calpestate. Molte strutture, infatti, stipano nelle loro stanze un numero di persone superiore a quello per cui sono idonee: maggiore è il numero di migranti ospitati, infatti, e maggiore è il loro guadagno – ha continuato -. La legge prevede un limite al numero di richiedenti asilo di cui ciascun Comune deve farsi carico, e l’amministrazione comunale deve vigilare sul rispetto di queste quote, chiedendone conto al Prefetto, così come deve verificare che nelle strutture d’accoglienza vengano rispettate le norme igienico-sanitarie. Essendo mancata la vigilanza su questi temi, si assiste ormai, nella nostra città, a episodi sempre più frequenti di accattonaggio e di prostituzione degli stranieri, che minano l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini.

Insomma noi diciamo sì all’accoglienza ma è necessario che venga gestita nel rispetto delle leggi e con gli opportuni controlli da parte dell’amministrazione, che deve garantire che l’inserimento sociale degli stranieri non avvenga a scapito dei cittadini: altrimenti non si fa altro che favorire il business di alcuni sulla pelle dei residenti e dei migranti”. ha concluso Cosimo Pellegrino

martedì 23 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana