Attualità

Maturità 2017 a Canosa, i commenti degli studenti dopo la prima prova

La Redazione
esami di maturità
In tanti hanno preferito il saggio breve all'analisi del testo
scrivi un commento

Una prima prova della maturità 2017 che, tranne qualche critica sulla scelta dell’autore Giorgio Caproni per l’analisi del testo, è risultata abbastanza fattibile per quanto riguarda le altre tipologie.

Abbiamo parlato con alcuni alunni del liceo scientifico Enrico Fermi di Canosa che hanno tirato le somme su questa prima giornata d’esame. Pare che le tracce più gettonate siano state il saggio socio-economico “Nuove tecnologie e lavoro”, quello tecnico scientifico “Robotica e futuro”, e il tema di attualità “Progresso e civiltà”. Una tendenza, visti gli argomenti, in linea con l’indirizzo dell’istituto.

Un dato che conferma quanto si apprende a livello nazionale è la predilezione per il saggio breve rispetto all’analisi del testo, in quanto, spiegano gli studenti, il primo risulta più semplice da sviluppare avendo in allegato le fonti da cui partire.

In pochi, come già accennato, hanno scelto l’analisi del testo della poesia “Versicoli quasi ecologici” di Giorgio Caproni. A dettare questa scelta soprattutto l’autore poco conosciuto.

mercoledì 21 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana