Politica

Comune assume due unità nell’ufficio staff. Marro: “Chi saranno i fortunati?”

La Redazione
Palazzo di Città
L'ex assessore: "Nessuna comunicazione è partita dall'ufficio stampa o dalla pagina istituzionale social del sindaco. Sembra quasi un avviso pubblico inutile. Serve per confermare e "sistemare" qualcuno che è già noto?"
scrivi un commento

“Tramite avviso pubblico del 13 giugno il Comune di Canosa di Puglia ha reso nota, su Albo Pretorio, la procedura di manifestazione di interesse per l’assunzione a tempo determinato e parziale per 18 ore settimanali di due unità di Istruttore amministrativo, categoria C, da assegnare all’Ufficio staff alle dipendenze del sindaco. Tuttavia questo avviso importante non è stato pubblicizzato dal sindaco stesso e l’Ufficio stampa non ha inviato comunicati a riguardo”. A dichiararlo l’ex assessore Elia Marro.

“E’ giusto renderlo noto a tutti i cittadini, visto che molti giovani con competenze potrebbero non avere come massima priorità quella di leggere gli atti ufficiali dall’Albo Pretorio ogni giorno – continua Marro -. Ho aspettato una settimana ma nessuna comunicazione è partita dall’ufficio stampa o dalla pagina istituzionale social del sindaco. Sembra quasi un “avviso pubblico” inutile.

L’incarico, connotato da carattere fiduciario, avrà durata fino alla scadenza del mandato amministrativo del sindaco o si revoca dello stesso. Ai partecipanti, nell’ambito delle attività di supporto al sindaco, saranno richieste competenze adeguate per curare le attività di comunicazione dirette a informare la collettività sugli obiettivi, programmi, iniziative dell’Amministrazione, con rapporti diretti con la stampa locale e nazionale mediante comunicati stampa; dovranno inoltre coadiuvare il sindaco nelle attività di rappresentanza ed onorificenze pubbliche, nel cerimoniale di manifestazioni civili, religiose, culturali e sportive, il tutto in linea col programma amministrativo.”

“Altra nota positiva è che per partecipare basta il diploma di scuola media superiore e quindi sicuramente saranno in tanti a voler concorrere per tale ruolo – aggiunge l’ex assessore -. La domanda, da presentare con curriculum e carta di identità, deve pervenire all’Ufficio Protocollo entro il 25 giugno alle ore 13:30, tramite raccomandata o consegna a mano o Pec.”

“I soggetti, si legge, saranno scelti dal sindaco “intuitu personae” – conclude Marro -. Questo vuol dire che il primo cittadino avrà libertà di scelta, a prescindere dalle competenze dei partecipanti. Una procedura ammissibile per legge ma sicuramente in contrasto con la sbandierata meritocrazia e trasparenza, soprattutto se, visto il silenzio politico, questo fosse avviso pubblico solo per prassi burocratica e utile per confermare e “sistemare” qualcuno che è già noto. Scommettiamo che non sarà assunto nessun volto nuovo?”

Per scaricare la domanda

http://canosadipuglia.trasparenza-valutazione-meri…

mercoledì 20 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana