Eventi - Associazionismo

Mostra fotografica “1992-2022: La memoria è ancora viva – A 30 anni dalla morte di Giovanni Falcone”

La Redazione
Falcone e Borsellino
Strage di Capaci: Roratact, Interact, Rotary e Fidapa uniti nell'iniziativa in ricordo di Falcone e della sua scorta
scrivi un commento

Le sezioni locali del Rotaract, dell'Interact, del Rotary Club e della Fidapa- Bpw, organizzano la mostra fotografica stabile “1992-2022: La memoria è ancora viva – A 30 anni dalla morte di Giovanni Falcone” che avrà luogo dalle ore 20:00 di lunedì 23 maggio a domenica 29 presso l'area pedonale di Piazza Martiri XXIII Maggio.

Le singole associazioni, nell'intento condiviso che coniuga i temi della legalità, del rispetto dei diritti, della figura della donna, del rivolgersi ai più giovani, hanno sentito il bisogno di divulgare e di mantenere alta la memoria, soprattutto in occasione di un anniversario oggettivamente rilevante come quello della Strage di Capaci, approfondendo temi delicati ed estremamente attuali considerando, altresì, la prossima tornata referendaria.

Diverse sono le iniziative a supporto: nel corso della giornata di lunedì 23, in cui, alle 17:58, si registrò l'attentato che spezzò le vite di GiovanniFalcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta, vi sarà un omaggio in forma ristretta con un momento di ricordo presso l'incrocio della via dedicata al magistrato previsto in prima mattinata.

In seguito ci si sposterà in via Emanuela Loi per un altro raccoglimento in onore della prima donna caduta in servizio e che sarà commemorata il 19 luglio prossimo.

Alle ore 20:00 del medesimo giorno verrà invece pubblicamente inaugura ta la mostra, nella piazza antistante la Casa Comunale, alla presenza delle autorità locali e della cittadinanza. Nell'ambito delle giornate della mostra dovrebbe tenersi un'apposita conferenza in cui si dialogherà principalmente su quanto il sacrificio di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino abbia potuto influire sulla Giustizia italiana negli ultimi trent'anni alla presenza di illustri ospiti e relatori.

lunedì 23 Maggio 2022

(modifica il 16 Giugno 2022, 15:41)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana