Eventi Imprese

“La sfida per Canosa: essere pronta a cogliere le oppurtunità del PNRR. E non solo”

La Redazione
L'economista Nicola Rossi
Incontro organizzarto dalla Confartigianato di Canosa, con la partecipazione del prof. Nicola Rossi e del candidato sindaco dott. Vito Malcangio
scrivi un commento

Si prosegue a ritmo serrato con gli incontri organizzati in occasione delle Amministrative 2022 a Canosa di Puglia. Questa sera, alle 20,00, ospite dell'incotro dal tema "La sfida per Canosa: essere pronta a cogliere le oppurtunità del PNRR. E non solo", un altro illustre concittadino, il prof. Nicola Rossi, economista dell'Università Tor vergata che, con il candidato sindaco, dott. Vito Malcangio, approfondirà l'argomento in una visione il più concreta e realistica possibile sui fondi del PNRR e sulla loro spendibilità. 

Organizzato presso il "Centro Studi e Ricerche Sergio Fonata" di Canosa dalla Confartigianato locale, l'approfondimento ha come scopo quello di informare e preparare la città a cogliere le molte oppurtunità che questo importante strumento offre alle imprese.    

I Focus tematici più volte affronatti dall'economista Rossi, portano a credere che le stime sulla crescita dell'economia italiana sono realistiche ma con un debito pubblico significativo sulle spalle, e che oltretutto ci costerà nel tempo più di quanto non ci costi oggi pertanto c'è la necessità e l'urgenza di crescere significativamente utilizzando i fondi del Pnrr in maniera efficace ed efficiente.

"Si può parlare di stime realistiche sulla crescita dell'economia italiana solo se la guerra sarà di breve durata – spiega il prof. Rossi, anche presidente dell'Istituto di ricerca Bruno Leoni – se questo, come sembra, non sarà, dovremmo prepararci ad immaginare ritmi di crescita molto più blandi, e con tutto ciò che ne deriverebbe, nel peggiore dei casi, addirittura negativi. Un tasso di crescita vicino al 3% nel 2022 e di poco superiore al 2% nel 2023 possono essere ipotizzati solo se si immagina che il conflitto ucraino abbia una breve durata ed una soluzione accettabile per le parti in causa, tali da ripristinare rapidamente la normalità".

"Abbiamo bisogno di spendere presto e bene i fondi per avere una diversa e più sostenuta capacità di crescita – conclude Rossi – diversamente il rischio è di ritrovarsi all'angolo". 

venerdì 27 Maggio 2022

(modifica il 16 Giugno 2022, 15:41)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana