Eventi Scuola

L’Istituto “Foscolo- De Muro Lomanto” a passeggio lungo la via Francigena

La Redazione
via Francigena
Dal Ponte Romano fino al Mausoleo Bagnoli, gli insegnanti accompagneranno gli alunni in una camminata volta alla valorizzazione delle risorse storico-culturali del territorio
scrivi un commento

Grazie alla sinergia tra l'Istituto Comprensivo "Foscolo-De Muro Lomanto", l’associazione Via Francigena Canosa di Puglia e la Fondazione Archeologica Canosina, avrà luogo sabato 21 maggio a partire dalle ore 9,00, una passeggiata che dal Ponte Romano (punto d’incontro lato di Cerignola) porterà verso il Mausoleo Bagnoli. Ad essere coinvolti gli alunni della scuola primaria del medesimo istituto accompagnati dai loro insegnanti e dai rispettivi genitori.

L'iniziativa mira a promuovere la valorizzazione dei percorsi di particolare interesse storico artistico ambientale percorribili a piedi, in particolare la Via Francigena. Tale via culturale parte proprio dal Ponte Romano sul fiume Ofanto per incontrare a pochi chilometri un sito importante quale quello del Mausoleo Bagnoli.

L’evento è stato programmato all’indomani della sottoscrizione del Protocollo d’intesa tra l’Istituto "Foscolo- De Muro Lomanto" e l’Associazione Via Francigena Canosa di Puglia al fine di diffondere la conoscenza della Via Francigena impartendo al contempo il senso dell’accoglienza affinché chiunque possa dare informazioni a pellegrini smarriti o compiere qualsiasi gesto ritenuto gentile dal viandante.

Il presidente dell’Associazione Via Francigena Canosa di Puglia Rosa Anna Asselta e il presidente della Fondazione Archeologica Canosina Sergio Fontana ci hanno tenuto a ringraziare per l'occasione la dirigente scolastica Nadia Landolfi e l’insegnante Tiziana Lenoci in quanto determinanti nel coinvolgimento dei ragazzi più piccoli e dei loro genitori, nonchè di tutti coloro che si prodigheranno per la riuscita dell’evento.

Una semplice passeggiata all'aria aperta quindi che arricchirà tutti i presenti grazie ai racconti e illustrazioni dei membri dell’Associazione Via Francigena Canosa di Puglia e delle guide della Fac ma che soprattutto farà riscoprire il piacere di stare insieme, sperimentando i valori del cammino e del contatto con la natura. L'iniziativa, inoltre, prevederà momenti di animazione e giochi del passato tra bambini e genitori.

 

giovedì 19 Maggio 2022

(modifica il 16 Giugno 2022, 15:41)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana