Spettacolo

Al via la stagione teatrale al Teatro Lembo

La Redazione
Teatro Lembo
Ecco gli spettacoli in programma
scrivi un commento

Prosa, cabaret, jazz, domenica per le famiglie, danza. La stagione teatrale del Teatro Comunale “Raffaele Lembo”, organizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, inizia con il primo spettacolo venerdì 21 dicembre.

Si apre con il cabaret, in scena Scintilla, al secolo Gianluca Fubelli, attore di Colorado. Tra gag e imitazioni proporrà i suoi cavalli di battaglia e le sue incursioni individuali: si pensi, ad esempio, a Romolo Prinz, il più bello d’Italia, e all’imperatore Giulio Cesare Maximo. Da qualche anno, Scintilla si misura anche con il teatro coinvolgendo il pubblico con la sua simpatia trascinante e frizzante.

Il cabaret ritorna venerdì 28 dicembre, con un altro volto della trasmissione Colorado, Chicco D’Oliva il sommelier più strampalato della storia, che dispensa consigli e suggerimenti sul vino nella sua rubrica “Gusto”, ma è anche Mariello Prapapappo, l’uomo dei misteri, professione “gingillatore” con le sue improbabili avventure.

Si torna in scena il 30 dicembre, una pomeridiana, alle 18.00, per il primo appuntamento della domenica delle famiglie con “La bottega dei giocattoli”, dei tarantini del Crest, con Giuseppe Marzio, Valentina Elia, Delia De Marco, testo e regia di Sandra Novellino e Delia De Marco.

La stagione teatrale ritorna sabato 12 gennaio con la prima proposta di prosa, Debora Caprioglio e Corrado Tedeschi in “Notte di follia”, di Josiane Balasko. La storia di un incontro inatteso al bar di una stazione tra un noto conduttore di un programma TV che beve per dimenticare e una cliente dai costumi agli antipodi rispetto i suoi.

Sempre a gennaio, il 23, ecco Andrea Giordana che con Galatea Ranzi interpreta “Le ultime lune”. Il racconto di un vecchio professore che aspetta nella propria stanza il figlio che lo accompagnerà in una casa di riposo per anziani.

Gennaio, febbraio e marzo vedranno tre appuntamenti con il grande jazz. Si inizia sabato 26 gennaio con il sax di Eric Wyatt accompagnato da Dino Plasmati alla chitarra,
Antonello Losacco, contrabbasso e Marcello Nisi, batteria. Eric Wyatt è un sassofonista nato e cresciuto a Brooklyn, New York, che ha avuto il privilegio di incontrare due grandi maestri del jazz che gli hanno cambiato la vita: Miles Davis e il suo padrino, Sonny Rollins.

Domenica 17 febbraio un altro grande sassofonista, Riky Margitza con Nico Morelli al piano,
Furio Di Castri, contrabbasso,
 Enzo Zirilli, batteria. Nato in una famiglia di musicisti a Detroit, Margitza ha iniziato a suonare musica in tenera età. Ha suonato con McCoy Tyner, Bobby Hutcherson, Tony Williams, Eddie Gomez, Chick Corea, Maria Schneider, Dave Douglas e Miles Davis. I suoi 10 album come leader documentano l’evoluzione del suo modo di suonare e la sua crescita come compositore.

Sabato 9 marzo suonerà invece Gegè Telesforo, The Groove Master: cantante, percussionista, polistrumentista, producer e A&R, ma anche giornalista, entertainer, autore e conduttore radiotelevisivo, GeGè Telesforo rappresenta una figura professionale dai mille contorni. Il minimo comune denominatore delle sue molteplici attività è la musica, anzi, la buona musica, cui il nostro dedica, da 30 anni, ogni sforzo. GeGè Telesforo, con la pubblicazione del suo nuovo ed entusiasmante lavoro: Fun Slow Ride presenta un nuovo e deciso passo artistico in avanti con tanti ospiti e collaborazioni internazionali.

Il 29 marzo 2019 torna la prosa con Michele La Ginestra e Massimo Wertmüller in “Come Cristo comanda”, dialogo tra due soldati romani, Cassio, il centurione alla guida dei legionari al momento della crocifissione di Gesù sul Golgota e Stefano, un suo soldato, quello che diede da bere a Cristo acqua e aceto. L’evento che sconvolgerà l’umanità ha stravolto, inconsapevolmente, anche le loro vite.

Si chiude con la danza aerea di Elisa Barucchieri, domenica 7 aprile “L’Isola magica. Shakespeare in Dream”. Con Elisa Barrucchieri, Teri Demma, Germana Raimondo, Lucia Della Guardia, Alessia Abiuso, Nico Gattullo, Fabrizio Fallacara, Niky Giancaspro, Francesco Carrassi; ideazione e coreografia di Elisa Barucchieri. Uno spettacolo che unisce parole, luci e musica con la magia della danza aerea. L’opera prima intreccia i versi del grande poeta drammaturgo con un testo originale di Selene Favuzzi, con le musiche oniriche del Maestro Luigi Maiello e con le coreografie elegantissime e potenti di Elisa.

Il cartellone prevede anche la terza edizione del Premio Teatrale Raffaele Lembo a cura dalla compagnia teatrale “Teatro Nuovo” e co-organizzato dall’Assessorato alla Cultura e Spettacolo e dalla Pro Loco di Canosa. Il premio è dedicato a chi, con grande sacrificio, dando tutto se stesso e tutti i suoi averi, costruì uno dei più bei Teatri di Puglia: Raffaele Lembo. Per questa terza edizione il Premio Teatrale Raffaele Lembo vedrà in scena rappresentazioni di compagnie teatrali amatoriali provenienti dal Centro Sud Italia.

domenica 16 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana